Servizi per le imprese

La nostra filosofia è semplice: facciamo solo ciò che riteniamo davvero di essere in grado di fare e dove pensiamo di poter dare un valore aggiuntivo significativo, dopodiché mobilitiamo tutte le risorse necessarie per raggiungere il risultato.

CONSULENZE
APPROFONDISCI
STUDI
DI FATTIBILITA‘
APPROFONDISCI
ORGANIZZAZIONE E
CONTROLLO DI GESTIONE
APPROFONDISCI
ATTIVITA‘ TECNICHE
PERIZIE – VERIFICHE
APPROFONDISCI

CONSULENZE

La nostra filosofia è semplice: facciamo solo ciò che riteniamo davvero di essere in grado di fare e dove pensiamo di poter dare un valore aggiuntivo significativo, dopodiché mobilitiamo tutte le risorse necessarie per raggiungere il risultato.
Ci proponiamo alle Imprese ed alle Società che vogliono migliorare e/o ampliare la loro capacità commerciale mettendo a disposizione relazioni e capacità maturate e consolidate con i primari Grandi Gruppi Nazionali ed Internazionali.

Proponiamo, sostanzialmente tre tipologie di rapporto:

Assistenza e consulenza continuativa, per essere al fianco del Cliente day by day, costruendo un rapporto fiduciario reciproco che permetta di accompagnarlo in ogni sua attività commerciale, qualora ne ravvisi la necessità. Accompagniamo il Cliente in tutte le fasi relative alla:

  • Pianificazione delle politiche commerciali secondo la principale vocazione dell’impresa ed analisi delle opportunità di mercato
  • Analisi sui prezzi prodotti/servizi che l’impresa vende
  • Analisi della sua Supply Chain
  • Analisi di sostenibilità e programmazione delle scelte aziendali collaborando anche nell’organizzazione del lavoro e/o nello sviluppo commerciale tuttotondo
  • Assistenza alla certificazione ed inserimento nelle “Vendor List” dei Gruppi industriali d’interesse
  • Individuazione e assistenza operativa alle possibili “gare d’appalto” di pertinenza anche attraverso il coinvolgimento in “ATI” o “Subappalto” con altre primarie Imprese
  • Assistenza operativa/commerciale in tutte le fasi dell’appalto fino al raggiungimento dell’obiettivo.

Affiancamento su progetti specifici, dalla verifica di fattibilità, dall’analisi economica (business plan, individuazione linee di credito specifiche, ricerca di “partner”, ecc..), dal progetto di massima, all’esecuzione.

Attività a spot per predisporre uno studio, gestire un momento formativo o anche semplicemente per approfondire una tematica specifica in previsione di scelte operative o strategiche, nei campi commerciali, organizzativi, controllo di gestione.

Contattaci

STUDI DI FATTIBILITA’

Ci siamo specializzati negli studi di fattibilità relativi a nuove iniziative che normalmente precedono la fase di avvio, valutando in modo appropriato le motivazioni e le relative opportunità.

L’analisi di fattibilità di una nuova iniziativa viene svolta partendo da dati e stime a livello macro in modo da non impegnare eccessivo tempo e risorse. L’impostazione dello studio è basata su una struttura indipendente dal tipo di progetto in quanto deve poter supportare:

  • Il confronto tra iniziative similari nell’ottica di una gestione/selezione di portafoglio.
  • La valutazione di ciascuna iniziativa anche relativamente al core business aziendale degli investitori.
  • L’individuazione di una corretta allocazione degli investimenti.
  • La sostenibilità dei flussi di cassa associati a ciascuna iniziativa.

L’attività svolta ha la seguente articolazione in sei sezioni:

  1. Precisazione dell’ambito dell’iniziativa (Scope). Ha la finalità di definire i bisogni che l’iniziativa si ripromette di soddisfare e le motivazioni da cui nasce nonché le aree di business da essa impattate. Vengono inoltre precisati i prodotti attesi dall’iniziativa e le funzionalità di base di ciascun deliverable.
  2. Macro-requisiti. Precisa le caratteristiche e i requisiti (funzionali, tecnici e qualitativi) di alto livello che ciascun deliverable deve soddisfare per poter essere implementato.
  3. Strategia. Definisce l’approccio che si intende adottare per sviluppare l’iniziativa e soddisfare i requisiti previsti. Delinea i processi che intende adottare, gli standard di qualità e di produzione che dovranno essere recepiti dall’iniziativa.
  4. Stime di massima. Prende in considerazione una prima definizione delle attività da svolgere basandosi su dati storici o parere di esperti. Su questa base si procede successivamente a definire tempi e costi connessi.
  5. Valutazione. Costituisce la sezione più importante del documento dove viene svolta l’analisi del budget complessivo dell’iniziativa e della sostenibilità dei flussi di cassa. Nucleo centrale di questa valutazione di fattibilità è il Business Casein cui viene valutata l’effettiva utilità dell’iniziativa.
  6. Conclusioni. In questa sezione vengono riportate le considerazioni dei principali stakeholders, valutate eventuali alternative e le opzioni make-or-buy, ed infine la decisione se approvare o meno l’iniziativa.

Una volta che il progetto è stato approvato, l’analisi di fattibilità costituirà la base per sviluppare il piano di iniziativa” che consentirà un’ulteriore verifica dell’attendibilità dell’analisi svolta.

Contattaci

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE

Attraverso l’analisi preliminare dell’azienda e dell’organizzazione generale, allo scopo di ottenere una conoscenza generale del suo relativo business e quindi dell’organigramma e del flusso delle operazioni e dei controlli esistenti, verifichiamo il loro grado di corrispondenza con gli obiettivi di razionalizzazione strutturale.

Dopo un attenta valutazione dello “status” con l’azienda e delle effettive possibilità di miglioramento procediamo a:

  • Definire le procedure di pianificazione e controllo
  • Definire lo Studio e miglioramento lay-out
  • Definire lo Studio dei tempi e metodi di lavorazione
  • Ottimizzare la movimentazione dei materiali e della gestione della scorta
  • Programmare la produzione
  • Effettuare il Check up economico finanziario dell’azienda
  • Rilevare ed analizzare i costi aziendali
  • Organizzare i centri di costo
  • Controllare i flussi finanziari e la loro ottimizzazione
  • Ridefinire i rapporti con banche ed altri organismi finanziari
  • Organizzare il budget economico
  • Assistere l’azienda nei finanziamenti e relativa istruttoria delle pratiche
  • Assistere l’azienda nella pratica per l’eventuale recupero del credito d’imposta
  • Introdurre le metodologie di auditing interno
Contattaci

ATTIVITA’ TECNICA – PERIZIE – VERIFICHE

Grazie all’esperienza maturata in grandi gruppi industriali, ci siamo organizzati per poter completare la nostra offerta offrendo un servizio di consulenza in ambito tecnico specialistico che vuole rappresentare un concreto supporto operativo alle imprese.
In particolare, siamo in grado di:

  • Redigere computi metrici e contabilità dei lavori per conto delle imprese appaltatrici assistendole in tutti i relativi contraddittori con la direzione lavori e la committenza
  • Redigere perizie e verifiche di autocontrollo sui lavori realizzati per conto delle imprese appaltatrici assistendole in tutti gli eventuali contraddittori con la direzione lavori e la committenza
  • Condurre l’analisi e verifica della correttezza dell’operato dei progettisti, della direzione lavori, dei coordinatori per la sicurezza e delle altre figure presenti nei cantieri quali ad esempio i committenti, i fornitori ed i subappaltatori
  • Condurre l’analisi e verifica per conto delle imprese appaltatrici della correttezza delle procedure e del contratto d’appalto, della contabilità lavori e degli altri aspetti tecnici connessi al cantiere
  • Redigere cartografie di dettaglio, catastali e tematiche con particolare riferimento a problematiche di natura ambientale e immobiliare.
    Condurre analisi topografiche in genere con l’utilizzo delle più moderne tecnologie. Operiamo, a tale scopo, oltre che con i metodi ormai tradizionali (GPS, Total Station, Livelli), con l’utilizzo di GEORADAR, droni e software dedicati
Contattaci

Unisciti a noi per migliorare il futuro

Siamo una società commerciale e di consulenza specializzata nelle attività di supporto alle imprese operanti nel settore delle gare di appalto, privilegiando la partnership sinergica tra le imprese e le società con cui essa collabora; motivo questo di crescita, forza e ragione propria d’esistenza.

Contattaci